Parcheggi Scambiatori

Linea T1 Leonardo

Lungo la linea T1 i parcheggi scambiatori si concentrano nella parte scandiccese del percorso tranviario. Nell'area comunale fiorentina, con l'eccezione del parcheggio nei pressi di Nenni Torregalli sul confine comunale, salvo qualche posto occasionale non esistono altri parcheggi di scambio quindi chi vuole raggiungere il centro in tram, la macchina deve lasciarla in prossimità delle prime fermate, senza addentrarsi in città, non credo per altro, che il parcheggio dell'ospedale di Careggi si possa considerare "scambiatore".

T1: Parcheggio capolinea di Villa Costanza

In attesa della realizzazione del parcheggio scambiatore con l'autostrada A1, il Comune di Scandicci ha realizzato  nei pressi del capolinea T1 di Villa Costanza un parcheggio di 116 posti auto.
Qualche altro posto auto è disponibile in prossimità del capolinea insieme ad un parcheggio per ciclomotori.
Il parcheggio comunale è stato inaugurato nel luglio del 2010. La sosta è gratuita.
Nel febbraio 2017 il parcheggio comunale è stato ampliato, raggiungendo la capienza di 172 posti auto.

Il 12 giugno 2017 è stato inaugurato il parcheggio scambiatore di Villa Costanza. Un apposito casello autostradale permette, pur rimanendo all'interno dell'autostrada A1, di accedere ad un parcheggio. Da qui è possibile lasciare a piedi l'area autostradale e prendere la tranvia per il centro di Firenze. Ovviamente l'infrastruttura permette, in fase di uscita in auto, di invertire la marcia procedendo in senso opposto rispetto alla direzione di ingresso. Il parcheggio a pagamento, di pertinenza della società "Autostrade per l'Italia" dispone di 487 posti auto, 25 per invalidi e 25 per pulman turistici.
Il parcheggio scambiatore fa anche da stazione bus di linea a lunga percorrenza. In loco disponibile la biglietteria (Qui le informazioni su questo servizio: Autostazione Villa Costanza )

Le tariffe aggiornate e tutte le informazioni sono riportate al seguente link:
http://www.parcheggiovillacostanza.it/
  

T1: Parcheggio fermata De Andre (Via Sassetti)

Parcheggio nato prima della realizzazione della tranvia a supporto dei plessi scolastici della zona è molto affollato nelle ore mattutine, ma ampiamente utilizzabile il pomeriggio, la domenica e per tutto il periodo estivo a scuole chiuse.
Da evitare il mercoledì mattina: viene utilizzato anche dai residenti, in quanto nella zona si tiene la pulizia strade. La sosta è gratuita.   

T1: Parcheggi fermata Resistenza

Realizzato in concomitanza della costruzione del centro Rogers, si trova a fianco del Palazzetto dello sport e nei pressi del campo sportivo Turri, con l'ingresso da viale Aldo Moro e dispone di un centinaio di posti macchina. Altri posti macchina sono disponibili nei pressi del Comune e dell'ufficio Postale.  Questi parcheggi, a partire dal 09/04/2015 sono divenuti a pagamento.

T1: Parcheggio fermata Nenni-Torregalli

Nei pressi della Coop di Ponte a Greve, una parte del parcheggio è esterna al centro commerciale ed utilizzabile sempre. Inoltre lungo lo "stradone dell'ospedale" sono disponibili numerosi posti auto, però un po' distanti dalla fermata. La sosta è gratuita.

Nel novembre 2019 è stato approvato dal comune la costruzione di un nuovo parcheggio, presso la fermata Nenni-Torregalli. 
Il nuovo parcheggio è stato inaugurato il 6 dicembre 2023. La sosta è gratuita.
Dispone di 324 posti auto ((di cui 10 riservati a disabili e 16 dotati delle predisposizioni edili per futura installazione colonnina ricarica veicoli elettrici), 18 stalli per ciclomotori/motocicli e 20 per le bici.

Linea T2 Vespucci

A parte la possibilità di sostare occasionalmente in qualche spazio libero lungo il tracciato della linea,  tenendo conto per altro della sosta riservata ai residenti, le opportunità per lo scambio Auto-Tranvia sono i parcheggi in zona Guidoni-Novoli

T2: Parcheggio scambiatore fermata Guidoni

Realizzato dove in precedenza vi era il check point per i bus turistici, nei pressi della fermata Guidoni, in Viale 11 Agosto,  dispone di 250 posti. E previsto l'ampliamento con una struttura multipiano di 1500 posti e il collegamento, oltre che con la fermata tranviaria anche con una nuova fermata ferroviaria lungo la linea Firenze-Empoli-Pisa che si trova nei pressi.
La sosta è a pagamento. Sono previste tariffe vantaggiose per la sosta lunga non superiore alle 10/12 ore, mentre, vista la prossimità dell'aeroporto, per scoraggiarne un utilizzo improprio, tariffe molto alte per la sosta di più giorni.


T2: Parcheggio Palazzo di Giustizia - fermata Novoli - Regione Toscana

Indicato sulla brochure "Firenze è più vicina" dal Comune di Firenze per l'inaugurazione della linea, in realtà questo parcheggio è un po' distante dalla fermata e si trova appunto in prossimità del Palazzo di Giustizia. Il Parcheggio è a pagamento. Dispone di 235 posti auto e 6 per disabili. 

Le tariffe aggiornate e altre informazioni al seguente link:

T2 Parcheggio Quick Polifunzionale fermata San Donato - Università

Indicato sulla brochure "Firenze è più vicina" dal Comune di Firenze per l'inaugurazione della linea, nato a supporto del vicino Centro Commerciale, dispone di 1011 posti coperti, è un parcheggio a pagamento custodito. Con le prime 2 ore gratuite può essere in effetti utilizzato come parcheggio di scambio per brevi visite in centro andata e ritorno, sforando anche nell'ora successiva, il costo resta accettabile.

Le tariffe aggiornate e altre informazioni al seguente link:
https://quickparking.it/Parking/parcheggio-firenze-centro-polifunzionale/