martedì 31 maggio 2016

In vista dell'arrivo dei lavori alla #tramvia in via G. Monaco, ecco la nuova viabilità di P.Prato

Da domani 1° giugno sarà attivata parte della nuova viabilità in zona Porta al Prato, Viale F. Rosselli e Viale Belfiore. Via Guido Monaco rimane per adesso percorribile, nel frattempo viene invertito il senso di marcia in Via Iacopo da Diacceto, rendendo la Stazione accessibile anche da questa strada, oltre che da Via Alamanni .

Florence TV: Video su quello che c'è da sapere sui lavori al sottopasso #tramvia Foggini-Talenti

Qui di seguito il filmato di Florence TV sui lavori al sottopasso della linea 1 della tranvia: I motivi, le Navette, la viabilità alternativa.




lunedì 30 maggio 2016

Da venerdì 13 giugno la linea 1 #tramvia interrotta: speriamo bene...

Come annunciato nel precedente post, dal 13/06 inizieranno i lavori al sottopasso Foggini-Talenti, il rafforzamento del vecchio muro, precedente la costruzione della tranvia, che ha problemi di stabilità, anche a causa dell'intenso traffico che vi transita sopra.
Mi preoccupano però le navette ATAF, che nelle emergenze dei blocchi temporanei improvvisi, non hanno mai dato prova di efficienza. Il numero dei bus predisposti è sempre stato insufficiente.
In questo momento le preoccupazioni sono ancora di più visto che la gara per il TPL regionale è stata proprio vinta da RATP a cui Gest fa capo e il grande sconfitto è stato il gruppo che ancora controlla ATAF, fino al passaggio di consegne, ritardato da ricorsi vari.
Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, non vorrei che fosse messo in piedi qualche forma di boicottaggio subdolo nei confronti di Gest e degli utenti della tranvia.
Spero che per noi utenti tranviari non si prospetti una difficile estate...

Linea 1 #tramvia - dal 13/06 interruzione al sottopasso Foggini per consolidamento del muro. Navette fino a settembre.

Un post su Facebook di Gest annuncia per il 13 giugno l'inizio dei lavori di consolidamento del muro in prossimità del sottopasso Foggini. Saranno attivate da ATAF le navette per coprire il tratto interrotto della tranvia.
Parrebbe che la chiusura e apertura delle scuole dettino il calendario dei lavori...


domenica 29 maggio 2016

Domani iniziano i lavori della linea 3 della #tramvia al sottopasso in Via dello Statuto. Chiusura totale da sabato 04/06

Hanno inizio domani, lunedì 30/06 i lavori propedeutici alla chiusura totale del sottopasso ferroviario di Via dello Statuto. La chiusura totale da sabato prossimo 04/06.
Al sottostante link sono riportati i dettagli sullo svolgimento dei lavori, la viabilità alternativa e le modifiche ai mezzi pubblici.

venerdì 27 maggio 2016

giovedì 26 maggio 2016

Sotto-attraversamento del centro della #tramvia: si può fare ma andando a 30 metri sotto.

Il professor Massimo Coli, docente di "scienze della terra" all'università di Firenze parla delle cause della voragine di Lungarno Torrigiani e dice la sua su sotto-attraversamenti TAV e tranviario.
In particolare sulla  tranvia sotterranea, indica la necessità di scavare il tunnel almeno a 25/30 metri sotto .

mercoledì 25 maggio 2016

Da sabato 4/6 il sottopasso ferroviario di Via dello Statuto chiuso per lavori #tramvia

I lavori per la linea 3 arriveranno, sabato 4 giugno, al sottopasso di Via dello Statuto, che sarà chiuso. Sarà predisposta in zona viabilità alternativa.

lunedì 23 maggio 2016

Video, anche da un drone, sullo stato dei lavori della linea 2 #tramvia

Sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Firenze, un bel video, con parte delle riprese effettuate dall'alto mediante, si presume, un drone.


Fonte:Facebook

venerdì 20 maggio 2016

FlorenceTV - Filmato sui futuri cantieri della #tramvia


Pochi rimborsi danni lavori #tramvia: per la consigliera Amato dipende dalle bocciature

Secondo la consigliera comunale Amato (Gruppo misto), il motivo per cui molti fondi stanziati dal Comune per i danni alle attività commerciali dovute ai lavori tranviari, sono rimasti non erogati, è dovuto al respingimento di molte domande.

Tanto rumore per nulla. Pochi richiedono i rimborsi per i danni subiti dai cantieri della #tramvia

Sui 500 milioni stanziati dal Comune di Firenze, ne sono stati richiesti solo 180 dai commercianti che si sentono danneggiati dai lavori tranviari.

giovedì 19 maggio 2016

Via Gordigiani: modificata la recinzione ai cantieri della #tramvia

Sulla linea 2, in via Gordigiani, con i lavori quasi terminati, le recinzioni ai cantieri saranno ridotte per far posto ai lavori per le tubazioni del gas.

martedì 17 maggio 2016

Giorgetti: Avvio a luglio, dei lavori della linea 3 della #tramvia, in via V. Emanuele e via Pisacane

L'assessore alla mobilità ha confermato, in Consiglio Comunale, il crono-programma dei lavori della linea 3 per la zona di via Vittorio Emanuele, annunciando anche, entro breve, l'approvazione della "Variante Valfonda" .

lunedì 16 maggio 2016

domenica 8 maggio 2016

Dopo il caos, nuovi accorgimenti alla circolazione in Piazza Stazione per i cantieri della #tramvia

Corsia preferenziale lungo la Scuola Marescialli dei Carabinieri, uscita privilegiata da Piazza Stazione per Via Valfonda. Questi sono i principali provvedimenti per rimediare al caos del traffico della passata settimana.

Le novità settimanali per i cantieri della #tramvia

Il Comune descrive le variazioni nei cantieri e nella circolazione per la prossima settimana .

Una canzone per la #tramvia

Si chiama “Tramvia T1 Torino vs Firenze” il brano del fondatore dei Subsonica Max Casacci e di Daniele Mana realizzato esclusivamente con i suoni delle tramvie fiorentina e torinese.



venerdì 6 maggio 2016

Anche il Comune di Firenze approva l'estensione della #tramvia a livello metropolitano

Dopo Scandicci, Bagno a Ripoli, Campi e Sesto, anche il Comune di Firenze approva l'accordo promosso dalla Regione Toscana per l'estensione della tranvia a tutta l'area metropolitana.

giovedì 5 maggio 2016

Lavori #tramvia - terza corsia in V.le S. Lavagnini

Attivata ieri, in direzione Fortezza, la terza corsia in Viale S. Lavagnini. La modifica è stata implementata per migliorare la circolazione della zona.

lunedì 2 maggio 2016

Lavori #tramvia linea 2 e 3

I prossimi lavori in programma a supporto dei cantieri della tranvia riportati sul  post sottostante  preso da Facebook, pagina ufficiale del Comune "Città di Firenze".